Le nozze si avvicinano e vuoi che tutto sia perfetto nel tuo giorno? Ecco le tradizioni matrimonio che devi assolutamente conoscere!

Le tradizioni matrimonio vengono tramandate da madre a figlia, da nonna a nipote e, oltre ad avere una grande valenza sentimentale, sono viste come piccoli riti scaramantici che non vanno dimenticati. Anzi si tratta di leggende che vanno rispettate ed ancora oggi sono in voga, anche tra le più giovanissime.

Perché, diciamocelo. Quanto è bello credere ancora nei sogni e nelle tradizioni familiari?

Sposarsi è un passo importantissimo per una coppia. La vita cambia e si inizia a pensare da famiglia, preoccupandosi sempre più della metà che ci sta accanto. Una scelta che va fatta con consapevolezza e che ha al suo interno una serie di regole che vanno rispettate.

Tradizioni matrimonio

Tradizioni di matrimonio: le cinque cose che la sposa deve indossare

Un antico detto inglese recita “Something old, something new, something borrowed, something blue; and a silver sixpence in her shoe”.
E da sempre le future spose cercano di rispettare questa tradizione di matrimonio indossando qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e una monetina da sei pence nella scarpa.

Ma vi siete mai chieste il perché di queste tradizioni di matrimonio?

  • Qualcosa di vecchio simboleggia il passato e la vita, ed in particolare è il legame che si ha con la famiglia di origine. Potrebbe essere un gioiello di famiglia.
  • Qualcosa di nuovo simboleggia il futuro, e dunque la nuova vita che gli sposi stanno per iniziare insieme. Cosa c’è di più nuovo dell’abito da sposa?
  • Qualcosa di prestato è un segno di amicizia profonda ed è la rappresentazione dell’importanza degli affetti. Una delle scelte maggiori è quella di un accessorio per capelli prestato da un’amica che si è già sposata.
  • Qualcosa di blu è il colore del cielo, simbolo di purezza e sincerità della sposa. Solitamente si tratta di un nastrino cucito all’interno del vestito o una giarrettiera.
  • Il penny nella scarpa è un portafortuna per augurare alla coppia prosperità, ricchezza, benessere.

Tradizioni matrimonio

Il velo da sposa: la lunghezza indica gli anni di fidanzamento

Anche il velo da sposa non è esente dalle tradizioni di matrimonio. Secondo un’antica tradizione che appartiene alle regioni del sud Italia, la sposa dovrebbe indossare un velo la cui lunghezza sia commisurata agli anni di fidanzamento.

Ogni anno di fidanzamento corrisponde ad un metro, quindi se la coppia ha aspettato tanto per sposarsi, la sposa avrà un velo lungo da vera principessa. Altrimenti sarà più corto e minimal.

Tradizioni matrimonio

Fedi di matrimonio: quando e chi deve acquistarle

Le fedi vengono indossata all’anulare della mano sinistra perché simbolicamente è il dito in cui passa una vena collegata al cuore e quindi con l’amore.

Secondo le tradizioni di matrimonio è lo sposo a doverle acquistare oppure ai testimoni di nozze. L’importante è che non siano mai comprate insieme all’anello di fidanzamento, una scelta non augurale per la futura coppia.

Le fedi, simbolo dell'amore eterno

Bomboniere e confetti: storia e significato della tradizione

Un altro aspetto da non sottovalutare per il matrimonio sono i confetti e le bomboniere, regalate agli invitati per ringraziarli d’aver partecipato alle nozze.

Il gusto dei confetti va scelto in base alle esigenze degli sposi e, ormai, sul mercato sono davvero tantissime le tipologie tra cui scegliere.

È fondamentale inserirli in numero dispari nelle bomboniere. Solitamente sono 5 e simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità. Si può anche optare per 3 confetti che rappresentano la coppia e il figlio ed, infine, un solo confetto che indica l’unicità dell’evento

Tradizioni matrimonio

Lancio del bouquet

La scelta dei fiori è molto importante per la sposa ma vi siete mai chieste il significato del lancio del bouquet? Non tutti sanno che rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme.

È lo sposo a regalarlo alla futura moglie, facendoglielo recapitare la mattina delle nozze direttamente a casa.

La tradizione vuole che venga lanciato all’uscita della chiesa, ma ormai le spose preferiscono farlo direttamente a fine ricevimento. Un simpatico momento in cui la sposa si gira di spalle e lancia a tutte le sue invitate nubili il bouquet. Chi lo prenderà, secondo la tradizione, sarà la prima a sposarsi.

L'importanza del bouquet della sposa

STAI PER SPOSARTI? SCOPRI LE COLLEZIONI MICHELA FERRIERO E TROVERAI L’ABITO DEI TUOI SOGNI!